Introduzione
Il successo di un chatbot di AI, personalizzato e implementato per le specifiche esigenze di un cliente, dipende dalla sua capacità di soddisfare le aspettative degli utenti e dalla rapidità con cui risponde alle loro domande.
Definire aspettative chiare e realistiche da un lato e, dall’altro, creare prompt precisi è, dunque, fondamentale per garantire che il chatbot fornisca risposte pertinenti e di qualità elevata.
Per questo, le aziende che vogliono implementare un chatbot di AI con l’intenzione di semplificare il lavoro ripetitivo dei dipendenti, non lo possono fare se prima non capiscono esattamente cosa può aiutare i dipendenti stessi.
L’estrazione di informazioni da documenti è una delle capacità di un chatbot di AI standard, ma se l’azienda vuole la selezione e l’estrazione esatta di particolari dettagli, che possono essere contenuti anche in immagini all’interno dei documenti, è necessario pensare e strutturare un chatbot personalizzato, ingegnerizzato dettagliatamente per compiti ben precisi.
Supponiamo che un chatbot venga utilizzato dagli agenti di un'azienda per offrire numerose personalizzazioni sui prodotti standard, con l'obiettivo di aumentare le vendite attraverso l'up-selling e il cross-selling. Se il chatbot proponesse la vendita abbinata di personalizzazioni non compatibili con determinati prodotti, ciò potrebbe comportare un danno all'immagine aziendale, la perdita di opportunità commerciali e una significativa frustrazione tra gli agenti.
Contesto
Abbiamo visto che un chatbot di AI personalizzato deve essere in grado di soddisfare le aspettative degli utenti e di rispondere in modo rapido alle loro richieste. Abbiamo anche considerato che, per fare questo, è necessario comprendere preliminarmente quello che serve agli utenti. Abbiamo infine fatto un esempio, mostrando come per misurare il successo del chatbot di AI personalizzato, si debba valutare soprattutto la precisione e la pertinenza delle informazioni fornite.
È fondamentale, quindi, definire aspettative chiare e realistiche fin dall'inizio, specialmente quando si tratta di progettare chatbot con funzionalità avanzate come l'estrazione di dati da documenti complessi, che includono immagini e dettagli tecnici. Un chatbot di AI standard potrebbe non essere in grado di gestire queste complessità, portando a errori critici come suggerire personalizzazioni impossibili per determinati prodotti.
Questo tipo di errore non solo impatta sul business dell’azienda, ma ha conseguenze esiziali anche sull’IT.
Si potrebbero generare danni d’immagine, la perdita di opportunità e l’insoddisfazione dei clienti. Potrebbero verificarsi gravi problemi legati a sovraccarichi dell’infrastruttura, pressioni sul customer care e anche disservizi e lunghi tempi di attesa per risolvere ordini scorretti o impossibili da evadere.
Se il problema non venisse risolto tempestivamente potrebbero, infine, generarsi problemi ben più gravi sia a livello di vendite che a livello di costi di correzione con investimenti imprevisti.
Il Problema
Il problema nasce dalla complessità delle informazioni a disposizione dell'azienda. Queste informazioni sono spesso create per essere comprese da team business, che hanno una profonda conoscenza del mercato e del contesto aziendale. Al tempo stesso, le informazioni presenti nei cataloghi e nei database possono essere difficili da interpretare, richiedendo agli agenti una formazione approfondita per associare correttamente i prodotti alle richieste dei clienti.
Fornire al chatbot personalizzato queste informazioni in forma grezza non porta generalmente grandi vantaggi. Anzi, il rischio è quello di affidarsi a uno strumento che non ha compreso il contesto specifico del business e che non ha un target adeguato nelle modalità di risposta.
Questo deriva dalla difficoltà di formulare prompt efficaci per le applicazioni di intelligenza artificiale, capaci di indirizzare correttamente il comportamento del chatbot. Un prompt mal strutturato o ambiguo può portare il chatbot a generare risposte imprecise, fuorvianti o addirittura contrarie agli obiettivi prefissati. Oltre al prompt specifico, è fondamentale estrarre le informazioni rilevanti in modo chiaro e immediatamente interpretabile. In pratica, il prompt dovrebbe seguire la regola "Explain Like I'm Five" (ELI5), cioè spiegare cosa fare come se si stesse parlando a un bambino di cinque anni.
Gli Obiettivi
L'obiettivo principale che ci si deve prefiggere è quello di personalizzare veramente il nostro chatbot. Non si tratta di riversare nel sistema di intelligenza artificiale quante più informazioni possibili, ma piuttosto di estrarle in modo chiaro e standardizzato, analizzando come strutturare sia le domande a cui il chatbot dovrà rispondere sia le sue risposte.
L'obiettivo è quello di sviluppare un chatbot su misura che possa comprendere e rispondere con precisione alle richieste degli utenti, evitando risposte imprecise, fuorvianti o contrarie agli obiettivi aziendali. Nel contesto specifico dell'assistenza alle vendite, l'obiettivo è fornire ai clienti suggerimenti pertinenti e realizzabili, aumentando così le opportunità di vendita e migliorando l'efficienza degli agenti.
Dal punto di vista tecnico, è fondamentale creare una soluzione non sovrastrutturata: un'applicazione simile a un castello di carte non sarà mai affidabile e sarà inefficace dal momento in cui, cambiando costantemente il business, si dimostrerà incapace di adeguarsi rapidamente, senza richiedere una completa riorganizzazione. Un altro obiettivo importante è quindi sviluppare un chatbot modulare che possa crescere in termini di funzionalità da gestire ed essere semplice da aggiornare.
La Soluzione
La prima soluzione è quella di sviluppare un chatbot personalizzato con un prompt engineer dedicato, che sia in grado di comprendere le specifiche esigenze dell'azienda e dei suoi agenti. È necessario che buona parte dello sviluppo sia dedicata a creare il contesto adeguato per l’intelligenza artificiale, in modo tale da veicolare correttamente le risposte alle diverse domande.
Nel caso in cui si utilizzi il chatbot a supporto per la vendita di prodotti, dovrebbe essere in grado di:
- estrarre informazioni da documenti, inclusi dettagli tecnici e immagini, per fornire risposte accurate e pertinenti.
- Suggerire personalizzazioni di prodotto fattibili e in linea con le esigenze del cliente, evitando errori che potrebbero danneggiare l'immagine aziendale.
- Fornire supporto agli agenti nelle attività di up-selling e cross-selling, migliorando la loro produttività e l'efficienza.
Inoltre, l'implementazione di un chatbot personalizzato dovrebbe essere accompagnata da un'analisi iniziale approfondita delle richieste e delle funzionalità, al fine di garantire che lo strumento sia perfettamente allineato con le aspettative dell'azienda e in grado di fornire un supporto concreto agli agenti di vendita. Dovremmo essere in grado di comprendere in toto le necessità e gli obiettivi business che il chatbot deve soddisfare, ma senza creare una struttura rigida e statica.
Questo perché la vera soluzione sta anche nel creare un prodotto elastico e agile, che un domani possa avere nuove funzionalità.
I Risultati
Implementando un chatbot personalizzato di AI e dedicando il giusto tempo all'analisi iniziale delle richieste e delle funzionalità, sarà possibile creare uno strumento funzionale con un prompt adeguato. Questo porterà numerosi benefici, non solo legati all'aumento delle opportunità di vendita, ma anche al miglioramento della produttività e dell'efficienza degli agenti che utilizzeranno lo strumento.
Conclusione
Miriade è il giusto partner tecnologico per progettare un chatbot di AI personalizzato, perché comprende l'importanza di definire chiaramente le aspettative dei clienti e di generare prompt precisi, per garantire risposte pertinenti e di alta qualità. Un chatbot di AI personalizzato deve essere progettato su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente, come appunto l'estrazione di dati da documenti complessi, contenenti immagini e dettagli tecnici, e Miriade è il partner tecnologico giusto avendo avuto la possibilità di implementare diversi chatbot di AI personalizzati con funzioni, utilizzi differenti e risultati di business tangibili.
_
Se questo articolo è stato di tuo gradimento, potrebbe interessarti anche un approfondimento sull'Intelligenza Artificiale Generativa.
Ti è piaciuto quanto hai letto? Iscriviti a MISPECIAL, la nostra newsletter, per ricevere altri interessanti contenuti.
Iscriviti a MISPECIAL