Use Case / Manufacturing

Gruppo Fedon: come ridurre i costi dell’infrastruttura IT migrando su cloud

RISULTATI

Riduzione costi legati alle licenze e al mantenimento dell’infrastruttura.

Miglioramento performance applicativi grazie alle risorse scalabili.

Sicurezza e continuità di business. Maggiore affidabilità dell’applicativo per rispondere ad aumenti improvvisi di attività.

RISULTATI

Riduzione costi legati alle licenze e al mantenimento dell’infrastruttura.

Miglioramento performance applicativi grazie alle risorse scalabili.

Sicurezza e continuità di business. Maggiore affidabilità dell’applicativo per rispondere ad aumenti improvvisi di attività.

Il contesto

Il Gruppo Fedon è un'azienda italiana che opera nel settore dell'occhialeria e della pelletteria anche a livello internazionale.
Periodicamente doveva affrontare i costi di assistenza e manutenzione dell’infrastruttura fisica, oltre alle spese di installazione e attivazione.
Sull’infrastruttura erano presenti sia i gestionali che i database, pertanto questa rappresentava una voce di spesa importante e che l’azienda si era imposta di ridurre per dedicare le risorse ad altre attività.
Per rivedere l’allocazione delle risorse e ridurre i costi dell’infrastruttura IT, Fedon ha scelto di appoggiarsi a Miriade per ricostruire in cloud l’infrastruttura ospitante i database e i software gestionali dell’azienda.

Le problematiche

I periodici costi di assistenza e manutenzione dell’infrastruttura fisica che ospitava i gestionali e i database, rappresentavano una voce di spesa importante per  l’azienda, che si era imposta come obiettivo di ridurre il costo di tali interventi.

La soluzione

Per rivedere l’allocazione delle risorse IT e ridurre i costi di gestione, Miriade ha ricostruito in cloud l’infrastruttura ospitante i database e i software gestionali del cliente, creandone una ad hoc basata sulle tecnologie Amazon Web Services (AWS).

L’adozione del cloud ha permesso a Miriade di creare per Fedon un’infrastruttura scalabile, dove le risorse di elaborazione e di storage del database sono ridimensionabili in base agli effettivi bisogni.

Mentre l’ambiente di produzione richiede risorse disponibili h24, l’ambiente di sviluppo è utilizzato solo in alcuni periodi e l’adozione del cloud ha permesso di accedervi on demand, andando ad “affittare” le diverse risorse solamente per il tempo necessario e con il sizing sufficiente per il loro effettivo utilizzo, anziché dover spesare la licenza e l’intera infrastruttura di test in modo continuo.

Inoltre, le soluzioni in cloud permettono di liberare risorse che possono concentrarsi sullo sviluppo dei servizi, migliorando l’efficienza di tutta l’organizzazione aziendale.

 

La tecnologia

Per realizzare questo progetto sono stati utilizzati numerosi tool di Amazon Web Services, che hanno consentito di creare un'infrastruttura completamente scalabile.
 
  • Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) per la creazione di server virtuali scalabili.
  • AWS Database Migration Service per il trasferimento dei dati in cloud in modo rapido, veloce e sicuro.
  • Amazon Relational Database Service (RDS) per l’ottimizzazione di database relazionali nel cloud.
  • AWS Direct Connect per la creazione di connessioni di rete.
  • AWS Identity and Access Management (IAM) per la gestione di accessi ai fornitori.
  • Amazon Simple Email Service (SES) per inviare mail e archiviazione per il gestionale.

La tecnologia

La tecnologia

Per realizzare questo progetto sono stati utilizzati numerosi tool di Amazon Web Services, che hanno consentito di creare un'infrastruttura completamente scalabile:
  • Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) per la creazione di server virtuali scalabili.
  • AWS Database Migration Service per il trasferimento dei dati in cloud in modo rapido, veloce e sicuro.
  • Amazon Relational Database Service (RDS) per l’ottimizzazione di database relazionali nel cloud.
  • AWS Direct Connect per la creazione di connessioni di rete.
  • AWS Identity and Access Management (IAM) per la gestione di accessi ai fornitori.
  • Amazon Simple Email Service (SES) per inviare mail e archiviazione per il gestionale.

Vorresti ridurre i costi del tuo IT tramite servizi gestiti?

Mettiti in contatto con noi | Miriade è AWS Advanced Consulting Partner
CONTATTACI
Vorresti ridurre i costi del tuo IT tramite servizi gestiti?
Mettiti in contatto con noi.
Go Somewhere