Use Case / Manufacturing
Clivet - Navigator Energy Tool
RISULTATI
Scalabilità
Distribuzione del calcolo e alta affidabilità quindi la possibilità di scalare sul numero di utenti senza ripercussioni sull’esperienza utente.
Implementazioni
Sviluppo a microservizi con la possibilità di aggiungere nuove funzionalità in modo progressivo.
Usabilità
Software con usabilità utente testata. Ottimizzazione della ricerca full-text e faceted.
Pay per Use
Uso di componenti serverless per un costo dei servizi cloud commisurato all’uso da parte degli utenti e non un costo fisso.
Il contesto
Clivet è un’azienda leader nella realizzazione di sistemi ed impianti di climatizzazione, riscaldamento e trattamento aria che migliorano il comfort mantenendo il consumo di energia il più limitato possibile.
L'azienda inizia la sua attività con la produzione di chiller e pompe di calore per poi proseguire negli anni con lo sviluppo di innovative gamme di sistemi specializzati basati su unità Roof-Top, sistemi ad anello d'acqua e sistemi dedicati al residenziale.
Nel 2016, grazie all'alleanza industriale con il gruppo MIDEA, Clivet completa la sua offerta integrandola con i prodotti, le tecnologie e le organizzazioni distributive MIDEA ed offrendo al mercato una gamma completa e competitiva di soluzioni chiller, pompa di calore, packaged, mono e multi split e VRF.
Clivet può contare su uno spazio di 50.000mq, esporta i suoi prodotti in 90 paesi e si compone di 7 filiali in Europa e nel Mondo.
L'azienda inizia la sua attività con la produzione di chiller e pompe di calore per poi proseguire negli anni con lo sviluppo di innovative gamme di sistemi specializzati basati su unità Roof-Top, sistemi ad anello d'acqua e sistemi dedicati al residenziale.
Nel 2016, grazie all'alleanza industriale con il gruppo MIDEA, Clivet completa la sua offerta integrandola con i prodotti, le tecnologie e le organizzazioni distributive MIDEA ed offrendo al mercato una gamma completa e competitiva di soluzioni chiller, pompa di calore, packaged, mono e multi split e VRF.
Clivet può contare su uno spazio di 50.000mq, esporta i suoi prodotti in 90 paesi e si compone di 7 filiali in Europa e nel Mondo.
Le problematiche
Il Cliente esprimeva la necessità di rinnovare l’attuale software (Navigatore Prodotti), ormai datato e di difficile manutenzione. Richiedeva il miglioramento della user experience, ad esempio mediante inserimento nell’applicativo della possibilità di effettuare confronti diretti fra caratteristiche tecniche di diversi prodotti.
Il Cliente puntava inoltre ad un miglioramento e ottimizzazione della ricerca, fattori chiave in questo tipo di applicazioni in quanto la possibilità di trovare facilmente un prodotto in base a caratteristiche o specifiche tecniche è un valido aiuto per l’utente finale.
La soluzione web sviluppata avrebbe dovuto essere fruibile sia da dispositivi desktop che da dispositivi mobile.
Il Cliente puntava inoltre ad un miglioramento e ottimizzazione della ricerca, fattori chiave in questo tipo di applicazioni in quanto la possibilità di trovare facilmente un prodotto in base a caratteristiche o specifiche tecniche è un valido aiuto per l’utente finale.
La soluzione web sviluppata avrebbe dovuto essere fruibile sia da dispositivi desktop che da dispositivi mobile.
La soluzione
In una prima fase di progettazione, attraverso un disegno grezzo, si è cercato di definire insieme (in co-design) quali potessero essere le interazioni utente e le funzionalità che l’applicazione avrebbe dovuto supportare.
Lo scopo di questa fase è quello di eliminare eventuali errori o fraintendimenti prima di iniziare ed essere allineati con tutto il team progetto (Clivet + Sviluppo/Design Miriade). Dopo aver condiviso il mockup con tutto il team, si è passati ad una fase di test e validazione prima di procedere alla prototipazione.
Dopo le verifiche di funzionalità e usabilità, si è passati alla scelta delle tecnologie che più soddisfacessero i requisiti espressi dal cliente, come la necessità di introdurre un motore di ricerca per supportare ricerche full-text e faceted.
Lo scopo di questa fase è quello di eliminare eventuali errori o fraintendimenti prima di iniziare ed essere allineati con tutto il team progetto (Clivet + Sviluppo/Design Miriade). Dopo aver condiviso il mockup con tutto il team, si è passati ad una fase di test e validazione prima di procedere alla prototipazione.
Dopo le verifiche di funzionalità e usabilità, si è passati alla scelta delle tecnologie che più soddisfacessero i requisiti espressi dal cliente, come la necessità di introdurre un motore di ricerca per supportare ricerche full-text e faceted.
La tecnologia
La soluzione proposta da Miriade consiste in un’applicazione web sviluppata utilizzando i servizi nativi del Cloud AWS in modalità microservizi.
Questo tipo di applicazione garantisce, tra le altre cose:
Questo tipo di applicazione garantisce, tra le altre cose:
- alta affidabilità intrinseca: grazie all'uso di servizi in alta affidabilità;
- distribuzione del carico di calcolo: i vari servizi si distribuiscono l’onere del calcolo computazionale delle richieste dell’applicazione, per cui il sistema è meno soggetto a colli di bottiglia;
- disponibilità di servizi che offrono protezione e sicurezza del dato (RDS, S3, ecc);
- implementazione di tecniche di DevOps (CI/CD) facilmente;
- Pay per Use: la maggior parte dei servizi AWS vengono fatturati in base all’effettivo consumo del servizio stesso (invocazioni, spazio consumato, tempo di utilizzo delle cpu, ecc.) e non per il semplice fatto di essere attivi.
Per poter rispondere ad uno dei requisiti principali, ovvero l’ottimizzazione della ricerca prodotti e la possibilità di eseguire ricerche full-text, in abbinata ad un database relazionale (AWS RDS) è stato introdotto il motore OpenSearch.
Lato backend si è scelto di utilizzare il framework Quarkus, ottimizzato per lo sviluppo in Java e particolarmente efficiente per container, cloud e ambienti serverless con l'ottimizzazione del consumo di memoria ed un rapido tempo di risposta.
Per la componente di frontend si è scelto di usare Angular, che ci ha permesso di sviluppare un’applicazione responsiva e mobile friendly in linea con le esigenze di progetto.
Per la gestione delle risorse architetturali e per le procedure di rilascio sono state adottate metodologie in ambito DevOps, in particolare per quanto riguarda:
- infrastructure as a code: creazione e configurazione delle risorse architetturali attraverso script e codice;
- CI / CD: deploy continuo e automatico del codice nei vari ambienti, in base al flusso di sviluppo proposto.
Vorresti ridurre i costi del tuo IT tramite servizi gestiti?
Mettiti in contatto con noi | Miriade è AWS Advanced Consulting Partner