Miriade, in qualità di Google Cloud Partner, lavora quotidianamente al fianco delle imprese per aiutare i loro dipendenti a lavorare al meglio, semplificando le modalità di archiviazione dei documenti, di condivisione di conoscenze e di protezione dei dati aziendali, sfruttando le potenzialità degli strumenti Google.
Ad inizio 2016 il Gruppo Serenissima Ristorazione, a seguito della costante crescita aziendale e del conseguente aumentare di comunicazioni interne, era alla ricerca di una soluzione di mailing e condivisione di documenti che fosse più performante di quella in essere in quel momento. Attraverso la consulenza di Miriade, che ha aiutato il Gruppo Serenissima Ristorazione nell’attività di migrazione, l’azienda ha trovato in G Suite la soluzione migliore per rispondere alle esigenze della struttura e alleggerire anche il carico di lavoro sul reparto it.
“Il nostro reparto IT stava dedicando troppo tempo ai problemi di infrastruttura, in particolare a causa del nostro sistema di posta elettronica. Le persone stavano esaurendo lo spazio, perdevano email e chiedevano continuamente il nostro supporto. Volevamo rendere i dipendenti più indipendenti e abbiamo visto il passaggio a G Suite e al cloud come il modo migliore per farlo.“
Diego Devigili, Chief Information Officer, Gruppo Serenissima Ristorazione
Con G Suite comunicazione e collaborazione sono più facili
Passando a G Suite, Serenissima Ristorazione Group ha rivitalizzato la comunicazione, la collaborazione e la produttività. La vera sorpresa per l’azienda è stata Hangouts, il cui servizio di chat ha accelerato le comunicazioni e aumentato la flessibilità come mai prima d’ora. L’infrastruttura web basata su Gmail e la possibilità di collegarsi al proprio account da qualunque dispositivo ha liberato i dipendenti dalla paura di finire lo spazio di archiviazione disponibile, semplificando allo stesso tempo l’accesso ai file anche in mobilità.
Anche la collaborazione con clienti e fornitori si è semplificata, grazie ai documenti condivisi in Google Drive che sono andati a sostituire le precedenti lunghe conversazioni via mail.
Il passaggio a G Suite ha ridotto significativamente la pressione sull’infrastruttura del Gruppo Serenissima Ristorazione, riducendo allo stesso tempo i costi IT, aumentando la stabilità e consentendo all’azienda di concentrarsi al meglio sugli obiettivi primari del proprio business.
“Con il cloud di G Suite, non dobbiamo più la preoccupazione di esaurire lo spazio o di risolvere problemi legati alla nostra infrastruttura. Così ora il team IT può smettere di correre dietro a questi tipi di problemi e concentrarsi su questioni più importanti.“
Diego Devigili, Chief Information Officer, Gruppo Serenissima Ristorazione