AWS Summit Milano 2023

Cronache dal principale evento italiano sui servizi Cloud. Miriade AWS Partner

Miriade, Advanced Consulting Partner di AWS, il 22 giugno ha partecipato in qualità di Sponsor - il nostro stand/booth era il B6 - all'AWS Summit Milano, il principale evento di Amazon Web Services in Italia.

È stata una giornata che ha offerto grandi opportunità di networking e approfondimenti tematici, con sessioni tecniche e momenti di incontro per comprendere lo stato dell’arte e le tendenze legate al presente e al futuro dei servizi in cloud.

Novità e funzionalità dei servizi AWS sono state raccontate dai protagonisti del mondo dell'imprenditoria italiana, dalle aziende che hanno già intrapreso un percorso di digital transformation scegliendo il cloud come asset strategico per il loro business.

Tutto questo si è svolto nella prestigiosa sede dell'Allianz MiCo - Milano Convention Centre.

Il team di Miriade ad AWS Summit Milano 2023!

Il team di Miriade ad AWS Summit Milano 2023

I numeri italiani di AWS

Più di 6.000 partecipanti, 55 sponsor, 40 testimonianze e 15 sessioni per l’evento italiano più atteso dell'anno testimoniano di come, dal 2012, AWS non abbia mai smesso di investire nel nostro Paese.

I numeri parlano di un trend in costante crescita, che ha ancora margini di miglioramento dato che entro il 2029, Amazon ha dichiarato, per voce di Joulien Groues, Managing Director di AWS Italia, di voler investire 2 miliardi di Euro con una ricaduta positiva sul PIL stimata in 3,7 miliardi di Euro.

Dal palco AWS Summit Milano il manager ha affermato che:

(...) il cloud ha margini di crescita enormi in Italia: infatti, solo il 39% delle aziende è in cloud, per non parlare del 18% che usa intelligenza artificiale nel business. Big data? in Italia, quasi irrilevanti, siamo ben sotto il 10%. C’è molto da fare per colmare il gap con le nazioni più evolute, e AWS è impegnata al 100% nel sostenere l’intero Sistema Paese ad affrontare un importante percorso di trasformazione digitale.

Security is the top of priority. La sicurezza dei servizi AWS e l’importanza della visibilità

Grande importanza è stata data alla sicurezza dei servizi AWS. Di fatto si parla sempre più spesso di cybersecurity perché da tempo si sta verificando un vertiginoso aumento degli attacchi informatici.

Alex Galimi, Sales Engineering di Trendmicro KL, multinazionale di software per la sicurezza informatica, ha evidenziato come, su più di mille aziende intervistate, la metà abbia subito un attacco negli ultimi mesi. La maggior parte di esse non se ne è resa conto fino a quando i dati sensibili sottratti non sono comparsi sul dark web o hanno ricevuto una richiesta di riscatto (ransomware). Questo è dovuto anche al fatto che, come ha affermato Galimi

(...) manca la componente che funge da campanello di allarme. Bisogna riportare al centro il tema della visibilità. Si possono spendere miliardi in tecnologie per la sicurezza informatica, ma se non garantiscono la visibilità di quel che accade, è come guardare lo stato dell’azienda con un occhio solo.

Ecco perché è fondamentale identificare rischi e minacce. Questa è anche la ragione per cui AWS dà massima importanza alla sicurezza, offrendo, per i suoi 200 servizi, standard elevati che hanno ottenuto 140 certificazioni e soddisfano tutti i requisiti e le normative richieste a livello internazionale.

Come è emerso dallo speech di Daniele Santini, XDR: Il percorso di SPAL Automotive per una sicurezza unificata, security is the top of priority. Santini ha esordito affermando che «(...) ormai le aziende hanno più informatici che meccanici» e ha evidenziato che la cybersecurity nell’automotive è un asset imprescindibile per lo sviluppo dell’azienda.

Le auto ormai sono dei computer con le ruote, la sfida alla sicurezza è una battaglia a tutto tondo dove le tecnologie, le competenze trasversali e la passione sono il match perfetto per lo sviluppo aziendale nel settore automotive.

 

Foto dell'ambiente in cui si è svolto il giorno del Summit a Milano

Sono stati oltre 6000 i partecipanti al Summit tenutosi il 22 giungo

AWS per il settore Climate Tech

Treedom, Enerbraine e Wiseair, importanti realtà del mondo climate tech, hanno parlato della loro esperienza con AWS e dell’importanza del cloud computing per innovare la raccolta e l’organizzazione del dato nel settore green.

Il loro focus è semplice: la sensibilizzazione e l’educazione all’utilizzo della tecnologia in modo corretto per il settore del Climate Tech.

Grazie alle persone che usufruiscono di questi sistemi si può porre alla base del proprio codice di sviluppo degli obiettivi chiari e raggiungibili. Il dato nelle politiche ambientali è fondamentale perché fornisce un ventaglio di conoscenze sullo stato delle cose. AWS svolge un ruolo importante nel salvataggio e integrazione dei dati, adattandosi perfettamente alla scalabilità aziendale.

Inoltre AWS si adatta a qualsiasi realtà aziendale e margine di spesa, per aiutare chiunque nella crescita del suo business in cloud.

Conclusioni

Aziende da tutta Italia, appartenenti ai settori Automotive, Finance, Utiities ma anche GDO e Manifatturiero, si sono trovate a Milano per partecipare all’evento più atteso dell'anno sul mondo del Cloud.

A margine degli speech, degli incontri tematici, dei confronti e approfondimenti con i partner ai singoli stand, vi sono state anche proposte ludiche, il football, i simulatori di guida, le auto telecomandate e i momenti di condivisione.

Miriade ha colto l'occasione per creare un contest, in cui era possibile sfidare i suoi esperti proponendo loro un problema su un'infrastruttura cloud. In alternativa era possibile accettare la sfida dei nostri architect, pescando uno tra i tre problemi proposti, per cui si chiedeva di disegnare una soluzione. Naturalmente ai vincitori è stato dato un premio e, a tutti gli sfidanti, un riconoscimento per la partecipazione perché se hai trasformato la tua passione in un lavoro, passerai la tua vita lavorando per ciò che ti dà gioia.

Miriade S.r.l. | AWS Advanced Consulting Partner.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

"Sfida i nostri architect" il gioco nello stand Miriade che ha coinvolto molti partecipanti
Contenuti simili
DIGITAL ENTERPRISE
NIS2 Adempimenti
ago 25, 2024

Sei pronto per la NIS2? La direttiva, entrata in vigore il 17 gennaio 2023, dovrà essere recepita nelle legislazioni nazionali degli Stati membri dell’UE entro il prossimo 18 ottobre 2024.

DIGITAL ENTERPRISE
ago 25, 2024

Il Digital Operational Resilience Act (DORA) è un regolamento destinato a trasformare la gestione del rischio digitale nel settore finanziario dell'Unione Europea (UE). DORA mira a rafforzare la sicurezza IT di banche, compagnie assicurative, società di investimento e aziende del mondo finanziario. Se sei tra queste leggi attentamente l'articolo.