Cos’è la data science e perché tutti ne parlano

La data science è una branca del sapere che si fonda su conoscenze relative all’integrazione dei dati, allo sviluppo di algoritmi e alle capacità tecnologiche: di fatto si concentra sulla risoluzione analitica di problemi complessi.

Il cuore della data science, ovviamente, sono i dati e il data scientist è colui che è in grado di utilizzare i dati in modo creativo per generare valore. Un professionista della data scientist coniuga la formazione matematica con competenze informatiche e intuizioni strategiche.

 

Data Science and Business Intelligence Veneto

 

Siamo di fronte ad un approccio di tipo multidisciplinare che si concentra su due diversi fronti.

Il compito principale di un data scientist è quello di esplorare i dati. Sulla base di precise domande – tipicamente richieste del business e relative, ad esempio, all’andamento della produzione o delle vendite o alla riorganizzazione delle risorse – il data scientist diventa un vero e proprio investigatore e mette in campo tutta la sua creatività analitica. Armato di strumenti tecnologici (come l’Analytics Platform di Knime) e algoritmi di machine learning riesce ad esaminare e prevedere scientificamente correlazioni tra fenomeni che ad una prima analisi risultano invisibili. Il suo obiettivo è ottenere insights quanto più accurati per fornire al business una panoramica precisa del problema da risolvere.

Possono i dati produrre altri dati utili? Certo che sì! La data science nasce per comprendere i dati e analizzarli, ma pure per valorizzarli e far sì che, adeguatamente interrogati e correlati, generino informazioni utili non solo a capire i fenomeni, ma pure ad orientarli. Amazon, Netflix, Spotify – ma pure il filtro antispam di Gmail – impiegano quotidianamente applicazioni sviluppate dai data scientists che sfruttando intelligenze artificiali sempre più accurate consentono alle macchine di costruire motori di raccomandazione (che ci suggeriscono cosa comprare, cosa guardare, cosa ascoltare in base ai nostri gusti) o di apprendere quali sono le comunicazioni che non desideriamo proprio ricevere.

Ti è piaciuto quanto hai letto? Iscriviti a MISPECIAL, la nostra newsletter, per ricevere altri interessanti contenuti.

Iscriviti a MISPECIAL
Contenuti simili
SMART ANALYTICS
mar 17, 2022

In uno scenario in perenne sviluppo e mutamento com’è quello della data information, anche le figure professionali che si muovono in questo contesto stanno cambiando. Tra tutte, il “pioniere” per eccellenza è il Data Scientist, inteso come vero e proprio “radar” umano in grado di comprendere i dati, cogliere le possibili relazioni tra essi, affinarliUno dei suoi compiti più importanti è prevedere i problemi e le opportunità legati al business e saper offrire soluzioni.

SMART ANALYTICS
feb 22, 2022

Il ruolo dei team di analisi non è sempre uguale all’interno delle aziende: molto dipende dalla loro posizione all’interno dell’impresa e da dove si trova l’azienda nel suo percorso di data driven company. È possibile che, a seconda delle esigenze di business, si crei quasi spontaneamente un gruppo di lavoro dedicato all’interno di una specifica funzione aziendale: spesso questa funzione è il Marketing, soluzione che rappresenta un buon punto di partenza, ma che con il tempo rischia di non favorire lo sviluppo di una strategia univoca di gestione e integrazione dei dati in azienda.